3 SETTE Speciale
Processo di mafia
di Aldo Scimè
riprese Piero Schimmenti
montaggio RVM Paolo Giordano
specializzato Giuseppe Notaro
Il programma, curato da Aldo Scimè, fa il punto sulle indagini condotte dalla procura di Caltanissetta, guidata dal procuratore Patanè sull'uccisione del consigliere istruttore del tribunale di Palermo, Rocco Chinnici (9 Luglio 1983).
Itw al procuratore della Repubblica Sebastiano Patanè, responsabile delle indagini sulla strage di via Pipitone Federico (Chinnici). Patanè ricorda anche gli inizi della sua carriera a Villalba (Cl) ai tempi dei capimafia Calogero Vizzini e Genco Russo. In onda filmato con uno degli ultimi interventi televisivi di Rocco Chinnici (tx 1 Dicembre 1982).Chinnici parla della struttura economica della mafia ( parla dei reinvestimenti dei profitti illeciti in attività economiche anche all'estero).Patanè parla del diario di Rocco Chinnici.
Immagini della stabile di via Pipitone Federico (auto distrutte, interni degli appartamenti pieni di macerie). Intervento di repertorio di Chinnici che parla delle quattro raffinerie di eroina scoperte in Sicilia. Scheda su chiusura indagine su strage Chinnici con rinvio a giudizio di Salvatore e Michele Greco, Vincenzo Rabito,
Pietro Scaripisi e Ghassan Bou Ghebel.